12 febbraio 2009

Il Tango

E' oramai qualche anno che mi sono intestardito nel voler imparare il Tango (il ballo).
Inevitabilmente ho dovuto anche imparare ad ascoltare il Tango (la musica) che per i meno addentro si riassume in un solo nome: Astor Piazzolla.
Beh, niente di più sbagliato.
Piazzolla ha il pregio di aver portato il Tango,("il suo tango") di nuovo all'orecchio delle masse (quelle al di fuori del tango).
Astor Piazzolla ha molti pregi ma nell'orizzonte Tanguero ci sono anche altri nomi oltre a quello qui sopra indicato.

Nomi come Anibal Troilo, Osvaldo Pugliese, Ricardo Tanturi, Color Tango, Carlos Di Sarli, D'arienzo, D'agostino, Miguel Calo, Richard Galliano, Narcotango, Bajofondo, Gotan Project, Demoliendo Tangos, e tanti, tanti altri nomi dai più lontani (che ci arivano dagli anni '30), ai più recenti (che la fanno da padrone oramai anche in molte pubblicità).

Vi esorto ad ascoltarne la unicità ed apprezzarne le differenze.

4 commenti:

miss quarrel ha detto...

Ariecchime.
C'ho tutto il tuo universo tanguero nel mio Creative.
E pure nel mio pc.
E pure nel mio IPOD.
Ma siccome nn so ballare il tango....non mi viene nemmeno da ascoltarlo, come ne usciamo?! :)))

Annachiara ha detto...

Sei ancora perso nel tango? Piacere di leggerti
Annachiara/la meringa

Nea ha detto...

E' come la nostalgia di casa... non ti lascia mai, anche se non ci pensi...

christian ha detto...

ma che fine hai fatto? :)